1001 libri da leggere prima di morire

Credo non ci sia modo migliore per scoprire nuovi autori e nuovi romanzi che a partire dai libri che parlano di libri. A questa categoria di consiglieri, che prediligo rispetto qualsiasi altra, si aggiungono anche le seguenti:

  • Book tag
  • Liste di libri
  • Sfide di lettura.

Quando ho acquistato la mia copia de I 1001 libri da leggere prima di morire, di cui vi lascio la lista in allegato, frequentavo ancora il liceo e a quel tempo iniziavo ad affacciarmi a questo mondo fatto di storie e narrazioni. Lo stesso mondo che poi, qualche anno dopo, mi avrebbe risucchiata e trascinata in una vita a misura di me e la laurea in lettere moderne e la specializzazione in giornalismo e cultura editoriale e le prime collaborazioni con case editrici indipendenti e il mio vecchio blog completamente dedicato alle recensioni e le collaborazioni con i quotidiani e le riviste online eccetera eccetera.

Quella volta lì, me la ricordo ancora, ero al secondo piano della Feltrinelli di Ancona ed ero a caccia di un regalo per MammaCì. Quando ho visto questo volume mi è sembrato interessante, talmente tanto che da quando vivo da sola non ho mai smesso di portarmelo dietro ad ogni trasloco.

A un certo punto è diventata una sfida, poi, in realtà, un obiettivo. E allora ogni anno mi capita di fare una selezione di titoli a partire da questo archivio.

Come funziona

Di fatto si tratta di un Atlante e permette a noi lettori di orientarci in quella che viene definita come “una rassegna completa dei capolavori della narrativa mondiale” a cura di Peter Boxall. L’autore, per chi non lo sapesse, è professore di letteratura inglese presso l’Università del Sussex. Ha pubblicato saggi sulla letteratura e sul teatro del Novecento e scrivere regolarmente per riviste letterarie come The yearbook of English Studies e Textual Practice. Lo sapevate? No, nemmeno io, ma la quarta lo spiega e ve lo riporto volentieri.

1001 libri da leggere prima di morire è un titolo volutamente provocatorio. Ripercorrendo secoli di scrittura e di storia, i libri selezionati rappresentano una biblioteca di base considerata imprescindibile da parte dell’autore. Insomma, una rassegna dei romanzi e degli scrittori che hanno lasciato il segno nella storia della letteratura mondiale.

L’autore scrive: “L’umanità da sempre avverte il bisogno di raccontare per dare conto degli avvenimenti, per diventare o per impartire lezioni morali. L’apparizione del romanzo così come lo conosciamo oggi ha contribuito a varcare i limiti dei generi letterari classici, imponendo un nuovo linguaggio e indirizzandosi a un nuovo pubblico di lettori”. In questa edizione, i libri si susseguono cronologicamente secondo l’anno di pubblicazione nel paese di origine.

I titoli dei libri, per rendere l’atlante più fruibile, sono presentati nella versione italiana e spesso sono corredati da una preziosa galleria fotografica nella quale l’autore interagisce con il volume o, comunque, è raffigurato durante presentazioni o durante la scrittura.

Perché questo obiettivo?

Non c’è un vero motivo, ma c’è sicuramente molta voglia di uscire dalla comfort zone e fare esperienza di quei romanzi che normalmente non leggerei per pregiudizio o altri motivi poco ragionevoli. In partenza so benissimo che non riuscirò a leggere tutti i 1001 libri consigliati in questo volume, e neanche ne sento più di tanto il bisogno, però mi sembra uno stimolo interessante.

Sono anni che provo a portare avanti questo progetto e devo dire che i libri consigliati, fino ad ora, si sono rivelati così tanto belli che non faccio nessuna fatica ad affidarmi al gusto dell’autore.

Quando ho iniziato a spuntare la mia lista sono chiaramente partita dai volumi che avevo già in casa. Nel tempo, altrettanti volumi sono entrati a far parte della mia interminabile wishlist di Ibs.it, che mentre scrivo queste parole figura 278 libri al suo interno (bene bene).

Se ti viene voglia di salire a bordo, qui puoi scaricare la lista dei 1001 libri da leggere prima di morire.

Se vuoi acquistare il libro, per te o per un regalo, ti lascio il mio link affiliato. Acquistando tramite questo link io riceverò una piccola commissione sul tuo acquisto e questo mi permetterà di comprare nuovi libri da raccontare qui su Writing101. Ecco il link e grazie mille: https://amzn.to/3LgEBNG