Cookies Policy

Questo Sito Web fa utilizzo di Cookie.
I cookie sono file informatici o dati parziali costituiti da stringhe di testo che possono essere salvati sul suo computer (o altri dispositivi abilitati alla navigazione su internet) quando visita un sito web.
Di solito un cookie contiene il nome del sito internet dal quale il cookie stesso proviene, la durata del cookie (per quanto tempo rimarrà sul vostro dispositivo), ed un valore, che di solito è un numero unico generato in modo casuale.
Alcuni cookie sono strettamente necessari alla funzionalità del sito, altri consentono di ottimizzarne le prestazioni e di offrire una migliore esperienza all’utente, mentre altri ancora sono utilizzati per raccogliere dati relativi al comportamento dell’utente nel sito web.

I cookie hanno una durata precisa ed in base ad essa si possono suddividere in:

  • persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata;
  • di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.

I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito o per migliorare l’esperienza di navigazione nell’utente.
In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare come previsto.
I cookie tecnici presenti in questo sito hanno lo scopo di migliorare la navigazione del sito stesso; ricordare il suo consenso all’utilizzo del cookie, al fine di non doverle richiedere l’autorizzazione dopo l’apertura di ogni pagina web.
I cookie analitici vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito da parte degli utenti e raccolgono dati aggregati riguardo il numero di utenti che hanno visitato il sito web e relativo comportamento.
I cookie di terze parti sono usati per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti, come domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del sito.

Nel seguito si riporta la lista dei cookie installati dal sito www.writing101.it.

NomeScadenzaScopoAzienda
ASP.NET_SessionldSessione di navigazioneTecnicoMartina Brunetti
_ga2 anniMarketing: registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internetGoogle
_gat1 giornoTecnico: utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richiesteGoogle
_gid1 giornoTecnico: registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internetGoogle
CollectSessione di navigazioneMarketing: Utilizzato per inviare dati a Google Analytics in merito al dispositivo e al comportamento dell’utente. Tiene traccia dell’utente su dispositivi e canali di marketing.Google
Fr3 mesiMarketing: utilizzato da Facebook per fornire un serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi.Facebook
r/collectSessioneMarketing: questo cookie vien e utilizzato per inviare dati a Google Analytics su l dispositivo e comportamento del visitatore. Traccia il visitatore su diversi dispositivi e can ali di marketing.doubleclick.net
trSessioneMarketing: utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terziFacebook

Consenso all’installazione dei cookie
Navigando all’interno del sito www.writing101.it, si considera autorizzato l’utilizzo dei cookie e degli altri dati personali derivanti dall’uso di software e protocolli di internet, anche in considerazione della presenza di elementi di discontinuità alla navigazione (banner) che avvertono il visitatore della presenza di questo trattamento dei suoi dati personali, consentendogli di esprimere il proprio consenso, ricevere maggiori informazioni ed impostare quindi le proprie preferenze.

Come posso esprimere il consenso all’installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di Cookie da parte di questo sito. L’Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie con alcuni dei browser più diffusi ad esempio ai seguenti indirizzi: Google ChromeMozillaFirefoxApple Safari e Microsoft Internet Explorer.
Con riferimento a Cookie installati da terze parti, l’Utente può inoltre gestire le proprie impostazioni e revocare il consenso visitando il relativo link di opt out (qualora disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, l’Utente può avvalersi delle informazioni fornite da EDAA (UE), Network Advertising Initiative (USA) e Digital Advertising Alliance (USA), DAAC (Canada), DDAI (Giappone) o altri servizi analoghi. Con questi servizi è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tali risorse in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Finalità del trattamento dei dati
Il trattamento di dati personali deve essere legittimato da uno dei presupposti giuridici previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali come di seguito descritti.

  • Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al sito web. Il Titolare raccoglie i Dati Personali ed i dati di Utilizzo del sito web per offrire un’esperienza di navigazione sempre migliore e di gradimento del visitatore. Presupposto per il trattamento: consenso dell’interessato.
  • Marketing per rispondere alle sue esigenze e per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze. Il Titolare potrebbe trattare i Dati di contatto per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, diretta ad informare su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, ecc) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche, ove sia rilasciato apposito consenso. Il consenso può essere revocato in ogni momento inviando apposita comunicazione al Titolare.
  • Conformità alle richieste giuridicamente vincolanti per adempiere un obbligo legale, regolamenti o provvedimenti dell’autorità giudiziaria, nonché per difendere un diritto in sede giudiziaria. Il Titolare raccoglie i Dati per adempiere un obbligo legale e/o per difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.

Presupposto per il trattamento: obblighi di legge e legittimo interesse del Titolare.

  • I dati personali, identificativi e curriculari, nonché eventualmente sensibili raccolti a seguito dell’upload del curriculum dell’interessato, sono trattati ed utilizzati per dar seguito alla richiesta dell’Interessato e, più precisamente, per procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio di una collaborazione. La raccolta riguarderà solo i dati comuni; pertanto il candidato non sarà tenuto ad indicare quelli c.d. particolari, così come qualificati dall’art. 9 del Reg. 2016/679 o sullo stato di salute. Si fa salva l’ipotesi in cui i dati in parola debbano essere conosciuti in ragione dell’instaurando rapporto lavorativo, con particolare riferimento all’eventuale appartenenza dell’Interessato alle categorie protette e alle eventuali visite mediche pre-assuntive. Il conferimento dei dati è facoltativo ed è rimesso alla volontà del candidato di presentare il proprio curriculum vitae. Per quanto concerne i dati successivamente ed eventualmente richiesti dal Titolare, il mancato conferimento comporta l’impossibilità di procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio della collaborazione e, quindi, all’eventuale instaurazione del rapporto con il Titolare. Presupposto per il trattamento: il consenso dell’intereressato.
  • Contatti da mailing list o newsletter: con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative alla nostra attività. I Dati raccolti tramite form dal sito o tramite contatto telefonico per questa finalità: email, nome, cognome, dati aziendali, numero di telefono, indirizzo, città, provincia, CAP, ragione sociale, sito web. Presupposto per il trattamento: il consenso dell’interessato che si iscrive al servizio di newsletter ed il legittimo interesse del titolare del trattamento a proseguire il servizio, dato dall’evidenza che il destinatario del servizio di newsletter interagisce con il contenuto del messaggio. informazioni richieste tramite form di contatto e di richiesta informazioni: l’utente che visita il sito ha la facoltà di compilare le sezioni di contatto al fine di richiedere e ricevere informazioni dovendo comunicare i propri dati quali nome e cognome, indirizzo mail, indirizzo e numero di telefono. Il presupposto per il trattamento è il consenso dell’interessato.

Per quanto tempo conserviamo i Dati personali
Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.
Limitiamo l’accesso ai Suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.
I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.

Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

  • Adempimento degli obblighi contrattuali e di legge: i dati trattati per adempiere qualsiasi obbligazione contrattuale potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).Nel caso di controversie: nel caso in cui sia difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita.
  • Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al sito web: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni.
  • Finalità di marketing: i dati personali trattati per finalità di marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto il Suo ultimo consenso per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni)
  • II trattamento dei dati personali con riferimento alla finalità di procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio di una collaborazione è svolto conservando i dati per un periodo non superiore a 12 mesi dalla loro ricezione.
  • Contatti da mailing list o newsletter: potranno essere conservati per 24 mesi dalla data ci si iscrive al servizio o dall’ultima data in cui abbiamo ottenuto evidenza di fruizione dei contenuti del servizio.

Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo del presente sito o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
Martina Brunetti garantisce di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 12 del GDPR. In particolare tu hai il diritto:

  • di sapere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali relativi alla tua persona e ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso),
  • alla rettifica dei dati personali inesatti o all’integrazione dei dati personali incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
  • alla cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
  • a chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
  • di richiedere e ricevere tutti i tuoi dati personali trattati dal titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
  • di opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (c.d. Consenso) (art. 21 Diritto di opposizione)
  • di opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati in modalità automatica o semiautomatica per finalità di profilazione (c.d. Consenso)
  • L’esercizio di questi diritti può essere esercitato mediante comunicazione al Titolare del Trattamento i cui recapiti sono indicati nell’apposita sezione di questa informativa.

Inoltre tu hai sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito www.gpdp.it.

Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessarne l’utilizzo e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è in applicazione degli artt. 13 e 14 del “REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” e del provvedimento “Individuazione delle modalità semplificate per l´informativa e l´acquisizione del consenso per l´uso dei cookie”, in Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 Giugno 2014.